Prodotti pugliesi: L'usanza nella cucina pugliese degli antipasti

Prodotti Pugliesi

L'usanza nella cucina pugliese degli antipasti


Oggi amiamo sederci a tavola ed assaggiare i vari tipi di antipasti prima di affrontare il pranzo vero e proprio. Nella cucina pugliese l’antipasto è entrato quasi in silenzio nella tradizione gastronomica.

Infatti quelli che prima erano piatti unici, ora sono diventati antipasti.

Oggi non è inusuale trovare un antipasto di parmigiana, anche se potrebbe essere usato come un primo piatto.

Nel viaggio virtuale che voglio proporvi oggi, e andare alla scoperta delle specialità della cucina pugliese.

Tra queste ricette, troviamo specialità che senza ombra di dubbio hanno una grande fama come per esempio le cozze gratinate (Tarantine), dove il parmigiano, il pane e il limone si mischiano all’ inconfondibile sapore di mare, o meglio ancora, la pepata di cozze, e come non aggiungere anche le alici all’aceto, oppure il polipo alla luciana, oppure….. se dovessi continuare a scrivere non finirei mai con gli antipasti.

Oltre agli antipasti di mare, in Puglia usiamo molto le verdure, prodotti della nostra terra e che crescono in area del nostro paese favorita dal punto di vista climatico.

Abbiamo infatti le immancabili caponate pugliesi, con melanzane, zucchine, peperoni e peperoncini creano un incontro irresistibile di sapori, o ancora, una preparazione molto gustosa e richiesta come la parmigiana di melanzane, dove questi ortaggi sono abbinati ad ottima salsa di pomodoro.

Infine, ma non per ultimi, anche i lampascioni. Considerando come i lampascioni si possono trovare quasi esclusivamente nei mercati pugliesi, non dovrete perderveli quando verrete in visita nella nostra terra.

Alcuni dei nostri prodotti puoi trovarli cliccandoci sopra.
   
Lampascioni           Carciofi alla pugliese            Pomodori secchi sott'olio          Funghi alla pugliese     

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostuni, la città bianca con i suoi muri Messapi e il castello Aragonese

Le più belle spiagge della Puglia: il Salento Dalla Baia dei Turchi a Torre Lapillo, tra Adriatico e Ionio tra scogliere, grotte mitiche e spiagge caraibiche