Puglia terra di sole, mare e tanto da gustare

La Puglia... 

Terra di sole, mare e tanto da gustare

  Ciao a tutti voglio presentarmi. Il mio nome è Vittorio, pugliese di Taranto 

trapiantato nel sud salento da circa 20 anni

 Presentare la mia terra è riduttivo, chi non conosce la Puglia.

 Terra piena di storia e di tradizioni tutte da scoprire.

Tra mare, colli e pianure sconfinate, splendide coste (più di 800 chilometri tra Mare Adriatico e Mare Ionio), città d’arte e pittoreschi borghi storici, dove sono radicate ancora antiche tradizioni religiose, masserie immerse tra gli uliveti (lì dove ancora è possibile per via della Xilella), i suoi prodotti tipici dal sapore unico e ineguagliabile. La Puglia vale sempre il viaggio, per tanti motivi.

 


Taranto, il canale navigabile.

Pensare alla Puglia rievoca come prima cosa i trulli, costruzioni a secco con il tetto a cono che possiamo trovare nella zona centro-meridionale della regione. Molto diffusi nella Valle d’Itria e nelle Murge in particolare ad Alberobello. Il suo centro storico è interamente costituito da trulli. Dal 1996 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Altro luogo simbolo della Puglia è Castel Del Monte, una fortezza duecentesca non lontana da Andria, anch’esso inserito tra i beni Patrimonio dell’Unesco, il Santuario di San Michele Arcangelo, luogo di pellegrinaggio in provincia di Foggia, e la Riserva Naturale della Foresta Umbra, nel Gargano. Altro simbolo indiscusso della regione sono i suoi muretti a secco, diffusi nel Salento e nella Valle D’Itria, e i suoi uliveti centenari e millenari di inestimabile valore, che producono un olio pregiatissimo, il vero “oro” della Puglia. Purtroppo in questi anni distrutti in gran parte dalla Xilella.


Commenti

Post popolari in questo blog

Prodotti pugliesi: L'usanza nella cucina pugliese degli antipasti

Ostuni, la città bianca con i suoi muri Messapi e il castello Aragonese

Le più belle spiagge della Puglia: il Salento Dalla Baia dei Turchi a Torre Lapillo, tra Adriatico e Ionio tra scogliere, grotte mitiche e spiagge caraibiche