La cucina pugliese

La cucina pugliese

Tradizioni e ingredienti semplici della terra


La cucina pugliese è una cucina povera fatta di ingredienti semplici e ricca di prodotti della terra: ad accompagnare i piatti ci sono sempre verdure di ogni tipo come cicorie, rape, pomodori, cipolle, melanzane e peperoni.

 


Orecchiette con le cime di rapa

 

Nella nostra tradizione partiamo sempre con gli antipasti dove si offrono piatti di terra o di mare basta solo scegliere. Naturalmente primeggiano le conserve come i peperoni sottolio (anche piccanti!) e melanzane sottolio, polpette fritte di pane con acciughe e capperi, un piatto molto saporito da gustare anche come secondo, cozze fritte, le olive dolci fritte, con peperoncino e aglio, da assaporare con del pane diAltamura DOC, i Taralli oppure formaggi locali come il Pallone di Gravina, il Canestrato Pugliese o la burrata.

 

Nella cucina pugliese i primi piatti sono una pietanza immancabile, con innumerevoli varianti possibilmente fatta in casa, secondo ricette tramandate di generazione in generazione. Tra i primi piatti l’eccellenza va sicuramente alle orecchiette con le cime di rapa oppure da gustare con il pomodoro e la ricotta salata; tipica pugliese è anche la tiella, a base di riso, patate, cozze, e gli ziti al forno, con pomodoro, salsiccia e mozzarella.

 

Tra i secondi ci sono tante specialità da provare, sia di pesce sia di carne: come le bombette pugliesi, involtini tondeggianti di carne di vitello ripieni di pancetta e caciocavallo; oppure la carne d’agnello e patate al forno, tipica del periodo pasquale, oppure le cozze alla tarantina, insaporite da salsa di pomodoro, l’orata alla pugliese, con patate e pecorino, o il polpo alla pignata, un classico salentino in cui il polpo viene affogato in una pentola di terracotta con cipolla, pomodoro e aromi. Ampissima è la scelta di verdure: dal purè di fave con la cicoria ai pomodori e carciofi ripieni, dai lampascioni fritti alle melanzane cucinate in mille varianti.

La cucina pugliese in oltre 400 ricette la puoi trovare qui.

 

Per concludere in dolcezza un must indiscusso è il pasticciotto leccese, un dolce tipico del Salento, fatto di pasta frolla ripiena di crema pasticcera a cui è possibile aggiungere delle amarene, tipico della colazione salentina. Oppure nella sua variante: il fruttone, con crema di mandorle bianche e un cuore di cotognata o pere, e ricoperto di cioccolato, perfetto per accompagnare un caffè, o le pitthedde, delle paste a forma di stella della gastronomia salentina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Prodotti pugliesi: L'usanza nella cucina pugliese degli antipasti

Ostuni, la città bianca con i suoi muri Messapi e il castello Aragonese

Le più belle spiagge della Puglia: il Salento Dalla Baia dei Turchi a Torre Lapillo, tra Adriatico e Ionio tra scogliere, grotte mitiche e spiagge caraibiche